5 regole alla base del Web Marketing
A tutti sarà capitato di sbagliare nella propria vita, dopo tutto “Errare è umano” dice un famoso detto, ma ci sono degli errori che non sono perdonati nel campo del Web Marketing.
Sbagliare ti permette di imparare, è vero, ma può fare anche molto male per un’azienda. Alcuni problemi non passano inosservati e rischiano di incidere sulla reputazione aziendale per sempre. Se ti stai chiedendo come evitarli sei nel posto giusto.
Ecco 5 regole chiare e valide per evitare errori nel Web Marketing:
1.Non improvvisare sui tempi necessari
È importante non sopravvalutare le proprie capacità e nemmeno sottostimare la complessità del lavoro da svolgere.
Una giusta organizzazione aziendale permetterà una migliore distribuzione delle mansioni evitando possibili sovraccarichi. Tieni in considerazione che ad un dato lavoro possono subentrare numerosi imprevisti che si imporranno, facendo così slittare la consegna del prodotto.
Consegnare un prodotto in ritardo non è mai una buona pubblicità per l’azienda perché viene visto come una mancanza di rispetto nei confronti del cliente e dei suoi prodotti. È sempre bene quindi rispettare i tempi prestabiliti.
2.Definire sempre gli obiettivi corretti
Qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere? È questa la chiave di molte decisioni che si devono prendere.
Capire le esigenze del cliente permette di individuare le strategie di marketing più opportune ed efficaci. Attenzione però ad esagerare e gonfiare i risultati perché porta il cliente ad aspettative che possono essere superiori alle tue, se non completamente diverse.
Il rapporto con il cliente deve essere chiaro e sincero in modo che tu possa svolgere al meglio la tua attività e lui possa essere soddisfatto del lavoro da te compiuto.
3.Non lasciar comandare il tuo cliente
È tempo di sfatare il detto che il cliente ha sempre ragione. Coinvolgere il cliente è importante per un’attività di web marketing, qualunque essa sia, ma è consigliato evitare un suo dominio.
Con tutto il rispetto per il cliente, il professionista sei tu e sei tu che devi prendere le decisioni perché alla fine la responsabilità sull’efficacia o meno del prodotto creato è tua.
Il cliente ti fornisce i punti di forza dell’azienda che possono essere molto utili per la creazione dei vari prodotti, ma non deve essere lui a decidere nelle scelte di editing e design.
4.Evita scorciatoie e tecniche poco limpide
Il mondo del web, si sa, è molto duro e la strada per arrivare alla vetta spesso è ripida e insidiosa. Come fare? Scalarla!
Passo dopo passo, esperienza dopo esperienza, è solo così che un’azienda può crescere e formarsi in modo solido e consolidato nel tempo. Le scorciatoie non sono MAI una buona soluzione.
5. Analisi dei dati e valutazione KPI
Un ultimo punto fondamentale di cui spesso ci si dimentica è l’analisi e la valutazione dei dati.
È importante infatti conoscere l’andamento di ciascuna azione svolta e quindi controllare e individuare eventuali problematiche presenti per creare delle strategie opportune per risolverle.
Le ipotesi nell’ambito del web marketing sono meno valide rispetto alle statistiche che forniscono dati certi. Il “secondo me” non deve essere utilizzato come metro di misura.