Customer Lifecycle: il percorso verso il successo del tuo business!
Avete già sentito parlare di Customer Lifecycle? Oggi ci immergiamo nel complesso mondo del marketing per esplorare questo fondamentale concetto!
Il Customer Lifecycle (CLC), in italiano “ciclo di vita del cliente” rappresenta la relazione con il cliente come un processo continuo e circolare. Per le aziende diventa cruciale mantenere salda nel tempo questa relazione poiché:
Più a lungo i tuoi clienti rimangono fedeli, maggiore sarà il loro valore.
Trasformare i clienti occasionali in acquirenti fedeli, comprendendo il ciclo di vita del cliente, è un ottimo modo per generare entrate solide e stabili.
Il ciclo di vita del cliente, come potete immaginare, è complesso e non ne esiste un’unica definizione. Oggi vi proponiamo il modello standard che prevede 5 fasi che faremo attraversare da Leonardo e immaginiamo che voi stiate lavorando in un’azienda che realizza accessori per l’escursionismo Alpino.
1. Scoperta
In questa fase, Leonardo diventa consapevole di un bisogno che desidera soddisfare: scarpe da Trekking per un’escursione in montagna, e comincia a ricercare una soluzione. Ogni modalità utilizzata dal potenziale cliente per trovare una soluzione può costituire un’opportunità per conoscere il vostro brand. Pertanto, l’obiettivo è quello di essere presenti e farvi conoscere come potenziale soluzione al bisogno di Leonardo.
2. Considerazione
Ora Leonardo inizia a considerare seriamente di effettuare l’acquisto. Probabilmente ha confrontato diversi prodotti per decidere quale opzione sia migliore per le sue esigenze, ma può non essere una decisione così semplice! Per agevolare Leonardo potete spiegare chiaramente i principali vantaggi e le caratteristiche uniche delle vostre scarpe da Trekking, incentivando il passaggio dalla fase di considerazione al vero e proprio processo di acquisto.
3. Acquisto
Bene, siete riusciti a convincere Leonardo che ha deciso di acquistare le vostre scarpe da Trekking! Ora, dal punto di vista dell’esperienza del cliente, è estremamente importante assicurarsi che il processo di acquisto avvenga nel modo migliore possibile, evitando che Leonardo arrivi fin qui e poi esca dal vostro funnel di vendita perché ha problemi ad acquistare.
4. Fedeltà
Il vostro obiettivo è ora quello di creare una relazione duratura con Leonardo, dunque bisogna rendere la sua esperienza il più gratificante possibile. L’e-mail marketing diventa un buon canale di comunicazione per inviare e-mail di ringraziamento o newsletter personalizzate, mentre le piattaforme dei social media sono un ottimo luogo per chiedere feedback sui vostri prodotti. Per incentivare un nuovo acquisto risultano altresì efficaci offerte o sconti personalizzati.
5. Affermazione
Ottimo lavoro! In questa fase Leonardo ha sviluppato una solida fedeltà al marchio, acquistando non solo i vostri prodotti regolarmente, ma divenendo anche un effettivo brand ambassador. Egli, infatti, posta sui suoi social media i vostri prodotti e vi raccomanda ai suoi amici e familiari.
Considerazioni
Abbiamo pensato di proporvi questo esempio per farvi comprendere come il Customer Lifecycle possa essere uno strumento potente che può aiutarvi a costruire relazioni durature con i clienti e a garantire il successo a lungo termine del vostro business. Implementate e adattate questo modello nella vostra strategia di marketing e vedrete crescere la fedeltà dei clienti e il successo del brand!